Rollomatic persegue l’innovazione ogni giorno.

Uno dei modi principali con cui Rollomatic guida l’industria è nello sviluppo di Smart Autonomous Grinding.

Rollomatic aiuta i clienti nel loro percorso verso l’automazione, e le fabbriche intelligenti più automatizzate stanno facendo lo Smart Autonomous Grinding di Rollomatic.

Rollomatic in Svizzera partecipa anche all’EPFL e al SIPBB.
EPFL logo

Rollomatic nel campus EPFL

Situato a Losanna, Svizzera, l’EPFL (École Polytechnique Fédérale) è una delle istituzioni di scienza e tecnologia più vivaci e cosmopolite d’Europa.

Rollomatic è costantemente alla ricerca di nuove forze per crescere le sue divisioni e sviluppare nuovi progetti. Il suo obiettivo è aumentare le sue capacità di ricerca e consolidare la sua posizione di leadership. Con questo obiettivo, l’azienda ha creato un centro di innovazione presso l’Innovation Park dell’EPFL.

Da allora, la stretta collaborazione sviluppata tra i laboratori dell’EPFL e gli ingegneri esperti di Rollomatic ha portato alla realizzazione di progetti che richiedono un alto livello di sofisticazione tecnica. Nel suo spazio di 107m2 a Losanna, un gruppo di dieci ingegneri e studenti lavora insieme su molti progetti e svolge ricerche sulla quarta rivoluzione industriale, inclusi settori come lo sviluppo software, la geometria differenziale, la meccanica e la tecnologia laser, per sviluppare nuovi processi di lavorazione.

Rollomatic nel campus SIPBB

Switzerland Innovation Park Biel/Bienne (SIPBB) è un’organizzazione privata svizzera senza scopo di lucro che svolge e supporta la ricerca applicata e lo sviluppo orientati all’industria. Fa parte della rete nazionale e internazionale della Fondazione Switzerland Innovation.

Rollomatic ha aperto un’unità innovativa all’interno della SIPBB nel 2021 per avvicinarsi al mondo accademico e collaborare con laboratori di ricerca applicata orientati all’industria. Offriamo progetti di laurea triennale e magistrale agli studenti in vari campi come la meccanica, l’informatica e la robotica.

D’altra parte, per un’azienda come Rollomatic, che investe fortemente nello sviluppo di soluzioni innovative che permettono ai suoi clienti di guadagnare in prestazioni e autonomia, è importante integrare centri di ricerca come Swiss Smart Factory. Questo ci consente di realizzare progetti industriali concreti e di impegnarci in scambi particolarmente arricchenti. A soli quindici chilometri dalla nostra sede centrale a Le Landeron, il nostro ufficio alla SIPBB rappresenta un’opportunità unica per farci conoscere agli studenti della regione, sia francofoni che germanofoni.